È la mia primissima esperienza con la preparazione e gestione di un prato. Dalla preparazione del terreno (con motozappa), alla aerazione, dal preparare il letto per la semina con sabbia silicea e poi con terriccio per prati, tutto fatto da me a mano senza sofisticati attrezzi in uso oggi giorno.
L’unico problema è stato non poter scavare più in profondità e quindi pulire per bene la vecchia terra argillosa del giardino ma nel complesso è stato un successo, fin ora. Seguendo i consigli e le guide di Bestprato, sui concimi (Bottos) e sulle fasi di lavorazione posso dire di essere contento.
Il prossimo step è rinforzare il terreno con del Tricoderma e poi aspettiamo che tutto il manto sbocci, in modo da poter effettuare il mio PRIMO TAGLIO.
Ciao e grazie ancora 👍

 

Aggiornamento Aprile 2023

Salve Bestprato,
Il mio Prato è Giovane, nel senso che la primissima Semina Totale è stata fatta ad Ottobre 2022 e la Risemina nella seconda metà di Aprile.

Essendo un NeoGiardiniere con la Passione del Verde, ho cercato di seguire i vostri Consigli, dalla preparazione del Terreno, alle concimazioni e alla manutenzione del Prato stesso, ho cercato di programmare una sorta di Calendario dei lavori fatti e da fare, in modo da avere un quadro generale e devo dire che hanno portato i loro Risultati anche se con Molta fatica, in parte ci sono riuscito (per il momento).

Dopo la prima Semina di Ottobre, con tutti i problemi legati alle malattie fungine dell’inverno, ero arrivato in Primavera con circa il 80% del prato disastrato, zone diradate, infestanti a non finire (non che ora non ci sono ma si amalgamano meglio), ma ho tenuto duro e riprogrammato i lavori per il Ripristino e ad ora direi che sono Soddisfatto di come sta venendo su e quello che mi hanno ripetuto più volte è Tagliare, Tagliare, Tagliare spesso, quello che purtroppo non feci, quando Seminai la Prima volta.
Grazie mille Bestprato 💚👍
Vi terrò aggiornati 😊


Tipo semente: Lolium Perenne Belida Peso50%, Germ.80%,Purez96%; Lolium Perenne Naki, Peso.50%,Germ.80%,Purez96%. (Jardi Club)

Esposizione solare: Prevalentemente ombreggiato

Dimensione giardino: 70 mq

Anno di semina / risemina: 2022

Proprietario: Emanuele La Cava

Luogo: Sant’Agata Bolognese (BO)

Valutazioni giardino 0 (0 totali)

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta il giardino*:
Sending